L’Istituto Comprensivo San Sperato-Cardeto viene istituito con prot. n. 15167 del 28/08/2012, emanato a seguito della sentenza n. 515/2012 del TAR della Calabria, che ne afferma l’autonomia.

La nuova realtà che si viene a creare, nell’ a.s. 2012/2013, riunisce 13 plessi ubicati in territori con caratteristiche orografiche, socio-ambientali e culturali diversificate e comprende scuole dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado.

L’istituzione, con i suoi 801 alunni, 108 docenti e 22 unità ATA, da subito diviene operativa, nonostante la mancata assegnazione di un codice meccanografico che rispetterà una tempistica diversa. Successivamente, il 21 novembre 2012, l’attribuzione del codice riconoscerà pienamente, all’Istituto Comprensivo San Sperato-Cardeto, la sua autonomia scolastica.

L'Istituto si sviluppa su un'area urbana, extraurbana e montana che comprende territori ricadenti su due comuni diversi: Reggio Calabria e Cardeto. Il territorio, inteso come area geografica su cui insiste la scuola in senso stretto, è dislocato su una superficie caratterizzata da frazioni distanti dal centro cittadino che risentono dell'assenza di strutture e servizi. Pochi gli interventi istituzionali che riescono ad incidere su tali realtà; sporadici gli interventi di Associazioni Culturali che pur insistono sul territorio. Poche le opportunità di aggregazione culturale e sociale. Le offerte per la gestione del tempo libero sono limitate alle attività della Parrocchia in quanto non vi sono, nel territorio, strutture pubbliche finalizzate.

 

Vision e Mission dell'Istituto (visualizza)

 

 

 

PROGETTI PON FSE 2014-2020 ATTIVI NELL'ISTITUTO

PROGETTI POR CALABRIA FESR 2014 - 2020 ATTIVI NELL'ISTITUTO

 

amministrazione trasparente

albo on line


Statistiche

Visite agli articoli
348974

PROGETTI PON FESR ATTIVI NELL'ISTITUTO

etwinning

Vai all'inizio della pagina