Reggio – ”Invasioni letterarie” conclusi i laboratori di #TwPinocchio - See more at: http://www.strill.it/citta/2015/02/reggio-invasioni-letterarie-conclusi-i-laboratori-di-twpinocchio/#sthash.gUFZPtGd.dpuf
Reggio – ”Invasioni letterarie” conclusi i laboratori di #TwPinocchio - See more at: http://www.strill.it/citta/2015/02/reggio-invasioni-letterarie-conclusi-i-laboratori-di-twpinocchio/#sthash.gUFZPtGd.dpuf
Reggio – #TwPinocchio/Wired: da lunedì 16 a martedì 31 il contest per votare i lavori dei ragazzi - See more at: http://www.strill.it/citta/2015/03/reggio-twpinocchiowired-da-lunedi-16-a-martedi-31-il-contest-per-votare-i-lavori-dei-ragazzi/#sthash.Guyz9jTl.dpuf
Eventi a.s. 2017/2018
 
 Il 26 settembre all'Istituto Comprensivo San Sperato Cardeto si è aperta una nuova finestra sul mondo. Grazie alla disponibilità, sensibilità e attenzione che la dirigente Dott.ssa Maria Morabito ha verso gli alunni della scuola e grazie anche alla collaborazione del personale scolastico cinquantanove ragazzi hanno potuto ricevere dal prof. simon Brown, la certificazione internazionale Cambridge. 

 

 

Eventi a.s. 2016/2017

 

Il 24 maggio 2017, presso il campetto polivalente della sede centrale di Cannavò, si è svolta la manifestazione finale " Giochi tra sport e tradizione". L'evento, organizzato in collaborazione con il  team Pino Neto, è stato realizzato a conclusione dei progetti di  motoria,  Sportivamente giocando, Il corpo in ...movimento e Avviamento al gioco sport, attuati durante l'anno scolastico da gruppi di alunni dei tre ordini di scuola.

              

     

Il progetto curricolare "L'alchimia delle parole - Incontri d'autore" è giunto a conclusione. Gli alunni dell classi 2^-3^-4^, plesso Mosorrofa, hanno incontrato Lelio Bonaccorso, illustratore del libro "L'immigrazione spiegata ai bambini - Il viaggio di Amal", oggetto di lettura e di attività laboratoriali creative. Grande l'entusiasmo dei nostri studenti ma ancora più grande la capacità dell'illustratore ad intrattenerli con competenza e a non deludere le loro aspettative, analizzando la storia e i disegni con il sentimento di chi ha vissuto in prima persona alcune situazioni legate alla delicata tematica affrontata nel libro, l'immigrazione .

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi             L'immagine può contenere: 1 persona, bambino e spazio all'aperto

 

 

14/04/2017 - Matematica senza Frontiere Junior - la classe 1B della scuola secondaria di I grado di Cannavò, è stata  inserita nella classifica dei migliori risultati nazionali della competizione di MsF Junior. La foto della  classe premiata sarà pubblicata, a breve, sul  sito www.matematicasenzafrontiere.it.

 

 


Giovedì 6 aprile 2017 si è svolta presso l’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria, la  Cerimonia di premiazione degli studenti reggini vincitori concorso Aido RC per l’ a.s. 2016/2017 “A.I.D.O….E LA VITA CONTINUA” – Il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa raggiungendo ottimi risultati con la premiazione di dieci  dei suoi studenti. Di seguito il nome degli alunni premiati:

 SEZ. POESIA: Trunfio Ilenia classe V Scuola Primaria Vinco – D’Amico Maria Chantal classe III scuola secondaria di I grado “G.Verga “ di Mosorrofa - Suraci Francesco Pio Classe II S. Secondaria di I grado di Cannavò

 SEZ. DISEGNO/DIPINTO: Tone  Sebastianoe Gattuso Angela  Classe V Primaria San Sperato - Nicolò Caterina, Crucitti Maria e Bruno Agostino Classe I S. Secondaria di I grado “G.Verga “ di Mosorrofa - Marra Giovanna e Bevilacqua Noemi Classe I S. Secondaria di I grado Cannavò. Gli alunni hanno ritirato i premi accompagnati dalla referente d’Istituto prof.ssa Cilione Saveria.

 

        
                

 

21/03/2017“Luoghi di speranza, testimoni di be llezza”, così recita la locandina per la XXII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Oggi l'I.C. San Sperato-Cardeto è divenuto un “Luogo di speranza” e, senza dubbio, è stato “Testimone di bellezza” attraverso la voce, i lavori, i colori, gli sguardi commossi degli alunni che hanno letto i nomi e raccontato con semplici parole le storie di 15 vittime innocenti della mafia.
Gli alunni della Scuola secondaria e gli alunni della classe quinta primaria di Cannavò hanno partecipato, guidati dai loro docenti, alla manifestazione contro la mafia promossa da Libera e Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai. Inseriti dagli organizzatori nell'elenco dei “Luoghi di speranza”, simultaneamente a oltre 4000 luoghi diffusi in ogni parte d'Italia, hanno celebrato la memoria delle vittime innocenti delle mafie attraverso la lettura consapevole dei nomi, il racconto delle loro storie e hanno ultimato il percorso di riflessione e approfondimento con il lancio multicolore di un loro messaggio, rivolto principalmente a noi adulti:
“LASCIATE ESPLODERE LA NOSTRA SPERANZA, NOI CON L'IMPEGNO E LA MEMORIA OPERIAMO PER UNA SOCIETÀ LIBERA E MIGLIORE (visualizza foto dell'evento)

 

 L'alchimia delle parole - Incontri d'autore. Venerdì 27 Gennaio, il Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Morabito ha invitato Luca Randazzo autore del libro “Diario di Sunita”, storia vera di una bambina rom a cui lo scrittore si è ispirato per regalarci questo appassionante racconto. L’incontro con l’autore rientra nel progetto curricolare “L’alchimia delle parole” che ha come obiettivo primario quello di innalzare il livello delle competenze di lettura, mediante l’individuazione di strategie sul piano della formazione di percorsi didattici. L’incontro si è svolto presso l’Aula Magna dell’Istituto dove gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e della classe prima di Scuola Secondaria hanno potuto confrontarsi e intervistare l’autore. L’iniziativa è stata molto apprezzata dai docenti, genitori e alunni in quanto fortemente coinvolgente e emozionante (per visualizzare le foto evento vai sulla pagina Facebook docenti: I.C. San Sperato Cardeto teachers)     

                             

 

06/02/2017- Lunedì 6 febbraio alle 15:30, presso la sede centrale, si è svolta la cerimonia di consegna delle certificazioni CambridgeI corsi  attivati nello scorso anno scolastico,  tenuti da docenti interni, hanno visto l’impegno di gruppi di studenti che hanno brillantemente superato gli esami ottenendo la certificazione in lingua inglese.
 
           

 

28/01/2017 - In occasione dell'inaugurazione del primo corso di spagnolo, i nostri alunni  hanno avuto la possibilità di interagire con l'Exc.mo Sr. Don Josè Luis Solano Gadea Console Generale di Spagna, in Napoli, invitato per l'evento. (per foto evento vai sulla pagina Facebook docenti: I.C. San Sperato Cardeto teachers)

              

 

26/01/2017 - Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Morabito ha consegnato ufficialmente al Plesso Scolastico “A. Artuso “San Sperato “un laboratorio mobile multimediale (box mobile, proiettore e notebook) in presenza della compagnia teatrale amatoriale “Gli Stravaganti”, promotrice di tale donazione. Questo è il risultato di una collaborazione educativa del nostro Istituto con i componenti della sopracitata Associazione ONLUS, al fine di perseguire una concreta politica di inclusione ed integrazione di alunni con Bisogni Educativi Speciali. Con l’utilizzo di tali strumenti e il collegamento in rete le nostre aule si trasformeranno in spazi multimediali in grado di proporre e sostenere progetti, metodologie innovative e laboratoriali soprattutto a favore degli alunni più svantaggiati. (per visualizzare le foto dell'evento vai sulla pagina Facebook docenti: I.C. San Sperato Cardeto teachers)

 

6/01/2017 - INAUGURAZIONE PALESTRA DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA "G.VERGA" DI  MOSORROFA. Alla presenza degli alunni delle scuole primaria e secondaria del plesso e dei loro genitori sono intervenuti all'inaugurazione il Dirigente Scolastico Maria Morabito,l'assessore ai lavori pubblici Angela Marcianò, il vicesindaco Armando Neri e l’assessore all’istruzione Anna Nucera (leggi articolo cn24tv)    (per visualizzare le foto dell'evento vai sulla pagina Facebook docenti: I.C. San Sperato Cardeto teachers)                                             
                                                                           
                       

 

 

 

  

 

 

 

  • 20/10/2016 - Preso l'aula magna si è tenuto l'Incontro con le pedagogiste  cliniche  dott.ssa Rita Greco e dott.ssa Teresa Grenzi (iscritte all'elenco ANPEC) per avviare nel nostro Istituto un percorso di formazione, per genitori, alunni e docenti, afferente allo Sportello di consulenza e ascolto pedagogico clinico. Foto dell'incontro

Conclusione attività formative PON Vales -  (articolo strill)   -   (articolo Gazzetta del Sud) -  (locandina/invito)


14/06/2015 - 3^ Concerto "Children's Gospel Choir" (leggi articolo sul Quotidiano della Calabria)


Premiati gli alunni del nostro Istituto per il progetto TwPinocchio/Wired presso l'aula consiliare di palazzo San Giorgio (leggi articolo)


GIOVEDI' 28 MAGGIO 2015 PRESSO L'AUDITORIUM DELLA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA NEVE PRESENTAZIONE DI UN VIDEO REALIZZATO DAI RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI CANNAVO' VISUALIZZA LOCANDINA


21/05/2015 - Oggi presso l'aula magna della sede centrale dell'Istituto sono stati accolti i ragazzi della classe V scuola primaria di San Cristoforo, Cannavò, San Sperato e Vinco per un incontro di continuità. E' stata utilizzata una forma di attività ludica per trasmettere contenuti didattici ed aducativi. Il gioco interamente realizzato dai ragazzi della prima media si chiama: Return to Itaca, cioè il viaggio di Ulisse ricreato sottoforma di gioco dell'oca. (vedi foto)


"Viviamo la legalità" - Protocollo d'intesa tra il nostro Istituto e il XII Reparto Mobile della Polizia Di Stato (visualizza articoli:  Gazzetta del sud - Strill.it) (vedi foto)


Il sindaco Giuseppe Falcomatà in visita alla scuola secondaria di primo grado di Cannavò.  (leggi articolo Strill.it   StrettoWeb)


"Dal Sogno al progetto per la mia città"...Il sindaco Falcomatà incontra i ragazzi della scuola secondaria di I grado. (visualizza articolo Strill.it)


Rappresentazione Sacra a Cardeto con gli alunni della scuola Secondaria di primo grado in data 28/03/2015 nella chiesa di Cardeto (locandina - invito - testo: Pianto della Madonna)


#TwPinocchio: concluso il progetto di riscrittura del capolavoro della lettaratura di Collodi, Pinocchio (leggi articolo  video youtube)


"Viviamo la legalità" Per la prima volta il XII Reparto Mobile incontra gli alunni delle classi IV - V scuola primaria e delle classi  I^ - II^ e III^ scuola secondaria di Cannavò (leggi articolo)


L'Arcivescovo Mons. Morosini a scuola: I.C. San Sperato - Cardeto. (visualizza articolo)


Presentazione del progetto "Kaleidoscopio". Progetto rivolto ai ragazzi dai 3 ai 16 anni. (visualizza articolo su Strill.it)


Twtteratura, si apre la riscrittura nazionale di #TwPinocchio con un progetto inedito di continuità didattica che vede coinvolto il nostro Istituto (RTV canale14) (ilQuotidiano.it) (Strill.it)


Eventi a.s. 2013/2014

Mostra Finale PON F3: Reportage fotografico


Manifestazione finale PON F3 - Il 7 luglio 2014 alle ore 17,00, presso il salone della sede "De Amicis" di Reggio Calabria, si terrà una mostra con i materiali prodotti a conclusione dei moduli inerenti il progetto PON F3.


"L'apprendista cittadino" Raccolta digitale di attività realizzate nel nostro Istituto sul tema di Cittadinanza e Costituzione (visualizza)


"I colori della musica popolare" Performance artistica - Scuola Secondaria di I Grado Cannavò - giovedì 5 giugno 2014 - ore 18.30 (visualizza locandina) (scarica libretto canzoni)


Insieme Attivamente, Libera e IC San Sperato - Cardeto per "Imparare a stare dalla parte giusta" (leggi tutto)


"DALLA PARTE GIUSTA" -  Incontro dibattito contro le mafie -  3 maggio 2014 (visualizza locandina)


SCUOLA DI COMUNICAZIONE 2014 - L'educazione per la polis e la partecipazone - (Visualizza locandina e programma)  (visualizza circolare)


PREMIAZIONE DEL CONCORSO "LA DONAZIONE È VITA"

I volontari del gruppo comunale reggino  dell’ "A.I.D.O." – Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule - presieduto da Nicola Pavone,  hanno organizzato per il corrente anno scolastico 2013/2014 un concorso, "LA DONAZIONE È VITA", articolato in tre sezioni (foto, dipinto e poesia)

Il concorso per gli studenti ha avuto come tema “La donazione è vita” ed è stato diviso in tre sezioni  con le relative articolazioni. Sono stati premiati i primi tre classificati per ogni sezione/articolazione.

Il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa raggiungendo ottimi risultati con la premiazione di quattro dei suoi studenti.

Sezione poesia: 1^ classificata exquo  Morabito Siria classe 5^ (plesso Vinco) e 3^ classificato Delfino Samuele classe 5^ (plesso A. Artuso).

Sezione dipinto: 3^ classificato Cuzzocrea Giovanni classe 5^ (plesso S. Venere) e 3^ classificata exquo Fallanca Caterina classe 3^ secondaria di primo grado (plesso Cannavò).

Presso l’Istituto di Istruzione Superiore “M. Preti- A. Frangipane”  sarà allestita la mostra dei lavori degli studenti; la rassegna artistica sarà aperta al pubblico nei giorni feriali dal 28 Aprile 2014 al 10 Maggio 2014, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.


"Mosorrofa, un bando per la scuola. L'intervento che ottimizza gli spazi". Lavori di manutenzione straordinaria previsti per i plessi di scuola primaria e secondaria di Mosorrofa e scuola dell'infanzia e primaria "A. Artuso" di San Sperato (Gazzetta del sud leggi tutto)


Evento finale  "Artisti noi"  (Vedi locandina)


 

 
 
 

PROGETTI PON FSE 2014-2020 ATTIVI NELL'ISTITUTO

PROGETTI POR CALABRIA FESR 2014 - 2020 ATTIVI NELL'ISTITUTO

 

amministrazione trasparente

albo on line


Statistiche

Visite agli articoli
340193

PROGETTI PON FESR ATTIVI NELL'ISTITUTO

etwinning

Vai all'inizio della pagina